Cinque “bike smile” per il quarto anno consecutivo. È l’invidiabile performance di Rimini che ancora una volta si è dimostrato un Comune amico della bicicletta per la Federazione italiana ambiente e bicicletta. Il riconoscimento viene attribuito ai Comuni virtuosi in termini di mobilità sostenibile. Il capoluogo romagnolo è tra le cinquanta città italiane ad aver ricevuto la bandiera gialla 2025 per l’ottava edizione di Fiab-Comuni Ciclabili. Le aree di valutazione per il “Bike Smile” sono quattro, ricorda il Comune: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione e, infine, cicloturismo.
Fiab ha sottolineato come a incidere nel mantenimento del punteggio massimo assegnato a Rimini, ci sia il Parco del Mare, l’infrastruttura verde urbana che ha tolto le auto dal waterfront, e l’ottenimento dell’edizione 2026 di Velocity, il summit mondiale della ciclabilità che torna in Italia dopo 35 anni. A Rimini in questa occasione ci saranno oltre 1.500 delegati provenienti da oltre 60 Paesi per un momento di scambio di conoscenze per chi fa advocacy, per le amministrazioni, per decisori politici, il mondo accademico e le aziende di settore.
Tra gli interventi realizzati nel 2024, ricorda l’assessore alla Mobilità, Mattia Morolli, spicca l’apertura del sottopasso ciclopedonale di via della Fiera e in corrispondenza della rotatoria SS16-Consolare San Marino-via della Repubblica. Si tratta di un intervento inserito nell’ambito del programma di interventi in corso sulla Statale Adriatica. “A questa opera, particolarmente focalizzate sulla ricucitura in chiave di mobilità sostenibile tra la città a monte e la città a mare della Statale 16, si aggiungerà nel 2025 il collegamento ciclabile tra il quartiere Villaggio primo Maggio e il Parco Giovanni Paolo II”, sottolinea Morolli. Rimini ha anche il Bike Park: “Una struttura unica a livello nazionale” strategicamente posizionata di fronte alla stazione ferroviaria, “dove i cittadini e turisti possono scoprire e trovare un insieme integrato di servizi e opportunità per muoversi con semplicità sul territorio in sella in un luogo strategico per la sua vicinanza alla stazione”.