23 Maggio 2024
Milano, 16°

Esteri

Biden: con Xi fatti alcuni importanti progressi

16.11.2023

Riavviata la cooperazione fra Usa e Cina

Milano, 16 nov. (askanews) – “Oggi abbiamo fatto alcuni importanti progressi. Credo innanzitutto di essere lieto di annunciare che dopo molti anni di sospensione stiamo riavviando la cooperazione tra gli Stati Uniti e la Cina”. Ha iniziato così Joe Biden la conferenza stampa dopo il vertice con il leader cinese Xi Jinping a San Francisco. Il presidente degli Stati Uniti ha parlato di una intesa per la lotta al narcotraffico, in particolare contro il fentanil. “Apprezzo l’impegno del presidente Xi su questo tema”, ha detto Biden, il quale ha confermato le indiscrezioni sulla riapertura delle comunicazioni militari tra i due paesi. Senza un dialogo, ha dichiarato, “accadono gli incidenti, le incomprensioni. Quindi torniamo alla comunicazione diretta, aperta, chiara”.

“Accolgo con favore i passi positivi che abbiamo compiuto oggi. Ed è importante che il mondo veda che stiamo implementando questo approccio nella migliore tradizione della diplomazia americana. Stiamo parlando con i nostri concorrenti e la chiave è semplicemente parlare, semplicemente essendo schietti l’uno con l’altro. Così non ci saranno malintesi”, ha sottolineato.

“Xi e io abbiamo concordato che ognuno di noi possa prendere il telefono, chiamare direttamente ed essere ascoltati immediatamente”, ha concluso.

Condividi