24 Febbraio 2024
Milano, 5°

Esteri

Commissione Ue: bene accordo su associazione Andorra e S. Marino

12.12.2023

Accordo raggiunto a livello negoziatori

Roma, 12 dic. (askanews) – Maroš Šefcovic, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, ha presentato oggi al Consiglio “Affari generali” l’esito dei negoziati per un accordo di associazione tra l’UE e Andorra e San Marino, informando gli Stati membri che è stato raggiunto un accordo a livello di negoziatori.

L’accordo di associazione prevede la partecipazione di Andorra e San Marino al mercato interno dell’UE, nonché la cooperazione in altri settori strategici. Il livello di accesso al mercato interno sarà paragonabile a quello di cui godono la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein nel quadro dell’accordo sullo Spazio economico europeo. L’allineamento di Andorra e San Marino al quadro del mercato interno dell’UE andrà a vantaggio di entrambe le parti.

Si tratta di un importante passo avanti che è direttamente in linea con l’obiettivo dell’UE di sviluppare relazioni privilegiate con i paesi vicini, come stabilito all’articolo 8 del trattato sull’Unione europea (TUE), e con l’interesse dimostrato da questi due paesi a instaurare relazioni più strette con l’UE.

Tutte le parti si occuperanno ora dei testi concordati secondo le rispettive procedure.

Il 16 dicembre 2014 il Consiglio “Affari generali” ha autorizzato l’avvio di negoziati per un accordo di associazione con Andorra, Monaco e San Marino. La Commissione ha assunto la responsabilità di tali negoziati nel gennaio 2022.

Condividi