5 Maggio 2024
Milano, 20°

Spettacolo

Musicultura con i grandi ospiti: Ron, Fabio Concato, Ermal Meta, Paola Turci e Dardust

26.05.2023

A condurre la 34^ edizione del festival della canzone d’autore sarà Flavio Insinna. Dal 23 al 24 giugno la grande kermesse allo Sferisterio di Macerata.

Fabio Concato, Ermal Meta, Paola Turci, Dardust, Chiara Francini, Santi Francesi e sullo scranno principale, a dirigere la kermesse canora, ci sarà Flavio Insinna. Questa parte della squadra dei grandi vip che farà parte della 34^ edizione di Musicultura, considerato ormai da anni l’antiSanremo. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore andrà in scena il 23 e il 24 giugno allo Sferisterio di Macerata con le esibizioni degli otto giovani artisti vincitori del Concorso, la cui rosa è ancora in via di formazione definitiva. «A breve – ha commentato il direttore artistico Ezio Nannipieri – comunicheremo anche i nomi di nuovi prestigiosi ospiti, altri li lasceremo scoprire direttamente sul palco dal pubblico perché non abbiamo perso il gusto della sorpresa». Gli otto cantanti vincitori del concorso si esibiranno sia venerdì 23 che sabato 24. La somma dei voti del pubblico delle due serate consacrerà il Vincitore assoluto, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20 mila euro.

A presentare il festival, per diversi anni, è stato Fabrizio Frizzi. E proprio all’artista scomparso è andato il ricordo del  nuovo conduttore: «Fabrizio mi parlava di questa realtà così bella, pura e divertene – è stato il commento di Insinna-, si era letteralmente innamorato di Macerata e del Festival e io con un pizzico di imbarazzo, ma con grandissima felicità, mi butterò nella mischia e proverò a tenere alta la bandiera di Musicultura con l’orgoglio di sapere che la manifestazione gode e ha goduto di stelle di prima grandezza: De André, Giorgio Caproni, Vasco Rossi, Dacia Maraini, Claudio Baglioni e tanti tanti altri».

Quest’anno il Comitato di garanzia è composto da Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.

Intanto le canzoni finaliste sono già diffuse quotidianamente dalla trasmissione radiofonica di John Vignola, “La nota” del giorno su Rai Radio1, che è media partner del Festival insieme a Rai2, Rai TGR, Rainews24, Rai Canone, Rai Italia e RaiPlay Sound.

Accanto a Musicultura anche il ricco  cartellone de “La Controra”, la sezione del Festival che per l’intera settimana animerà piazze e cortili del centro storico di Macerata con concerti, recital, presentazioni editoriali e arti performative tutti a ingresso gratuito.

«Si parte lunedì 19 giugno in piazza della Libertà con il concerto di Ron – spiega ancora il direttore artististico – un’immersione nei 50 anni di una carriera votata alla canzone d’autore. Il giorno successivo sarà la volta delle emozioni battistiane di Gianmarco Carroccia, da tutti riconosciuto come l’interprete oggi più fedele e attendibile del repertorio di Lucio Battisti, tanto da guadagnarsi l’approvazione e l’appoggio di Mogol e l’ospitalità fissa nel programma di Rai 1 “I migliori anni”».

Credito fotografico:

Il nuovo conduttore di Musicultura, Flavio Insinna; Musicultura

Condividi