15 Aprile 2024
Milano, 15°

Esteri

Nato, Stoltenberg: Svezia “spende più del 2% del Pil per la difesa”

11.03.2024

Lo ha detto alla cerimonia ufficiale adesione Stoccolma

Milano, 11 mar. (askanews) – “La Svezia offre capacità di alto livello, forze militari di prima classe e spende più del 2% del Pil per la difesa”. Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg presso la sede di Bruxelles, secondo quanto affermato in una diretta streaming della cerimonia ufficiale di adesione della Svezia.

La bandiera della Svezia è stata oggi issata davanti alla sede centrale di Bruxelles dell’Alleanza atlantica. La cerimonia sancisce che la Svezia è membro a pieno titolo della Nato. “Ogni nazione ha il diritto di scegliere la propria strada. E tutti scegliamo la strada della libertà e della democrazia. Il coraggioso popolo ucraino sta lottando per questi valori mentre parliamo. Per 75 anni, il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza” ha detto.

Stoltenberg ha ringraziato anche il primo ministro Ulf Kristersson “per il suo impegno personale” oltre ai suoi predecessori, sottolineando “l’ampio sostegno politico alla NATO nella società svedese”.

Condividi