22 Novembre 2024
Milano, 5°

Sostenibilità

Nell’attesa dell’America’s Cup, Luna Rossa promuove la salute del mare

14.04.2023

La 37^ America’s Cup 2024 si avvicina, e a Barcellona Luna Rossa rappresenterà nuovamente lo yacht club Circolo della Vela Sicilia. Ma nel frattempo il team ha deciso di impegnarsi su un altro fronte, quello della sostenibilità.

Raccogliere 10 tonnellate di rifiuti marini, in aggiunta alle 6 già annunciate nell’aprile 2022, per un totale di 16 tonnellate entro la fine del 2024. È l’obiettivo del progetto congiunto tra Luna Rossa Prada Pirelli e tra Ogyre, la prima piattaforma globale di “fishing for litter”, che mira a rafforzare la consapevolezza dell’inquinamento degli oceani attraverso la formazione, l’arte e la scienza.

Il via ufficiale è avvenuto con il rilascio di un video fatto viaggiare sui canali social delle due realtà, per raccontare il legame diretto e vitale tra l’uomo e gli oceani e sottolineare quanto sia importante rispettare e mantenere pulito il mare.

Nel mese di giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, è in programma un’iniziativa culturale in cui sarà realizzato un workshop creativo con un artista di fama internazionale con il duplice obiettivo di far toccare con mano il problema dei rifiuti marini e di incentivare lo sviluppo di una mentalità più aperta, raccontando visivamente le possibili soluzioni circolari e creative che si possono adottare per la salvaguardia dei mari. Entro la fine del 2023, è previsto inoltre l’avvio di una ricerca scientifica volta a condividere la conoscenza delle tematiche più significative legate all’inquinamento degli oceani e le sue ricadute sull’uomo e sulla natura.

Aumentare la quantità di rifiuti marini raccolti è importante, ma farlo utilizzando il linguaggio dell’arte e della scienza è certamente un modo originale per sensibilizzare sempre più persone alla tutela degli oceani. E uno scafo all’avanguardia che solca le acque marine sfruttando la spinta del vento è quanto di più sostenibile si possa immaginare. La componente supplementare consiste nell’avere scelto, continuando a studiare le strategie che possa permettere di ambire all’atto finale del challenge, di diventare agenti di cambiamento per garantire la salvaguardia del mare.

Il team Luna Rossa, nato nel 1997 dall’incontro tra l’imprenditore Patrizio Bertelli e lo yacht designer argentino German Frers, ha preso parte a cinque edizioni dell’America’s Cup, vincendo per ben due volte le regate di selezione dei Challenger – la Louis Vuitton Cup nel 2000 e la PRADA Cup nel 2021 – e disputandone la finale nel 2007 e nel 2013. Nel Match finale della 36^ America’s Cup presented by PRADA, contro il Defender Emirates Team New Zealand, il team Luna Rossa Prada Pirelli ha registrato il miglior punteggio di uno sfidante italiano nella storia dell’America’s Cup.

Condividi