29.12.2024
Durante un comizio elettorale di Trump, Elon Musk agita l’attenzione pubblica dichiarando che “gli alieni esistono e girano già tra noi”. Le segnalazioni di misteriosi oggetti volanti in USA aumentano del 269% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le autorità della costa Est prendono provvedimenti drastici che vietano i droni. Focus.
Arrivano gli alieni? Gli americani, si sa, di questo argomento sono molto interessati, così le continue luci che si alternano sui cieli degli Stati Uniti stanno diventando un caso nazionale. È infatti allarme, vista la proliferazione di avvistamenti di droni e altri oggetti volanti non identificati che agitano i cercatori di Ufo, o meglio gli Unidentified Anomalous Phenomena (UAP, ovvero fenomeni anomali non identificati). Episodi che hanno spinto le autorità della costa Est a prendere provvedimenti drastici per garantire la sicurezza nazionale.
La Federal Aviation Administration ha infatti imposto una sospensione temporanea di 30 giorni ai voli dei droni su 27 siti di infrastrutture critiche, distribuiti tra il New Jersey e lo stato di New York: le città interessate includono Jersey City, Elizabeth e Camden. E questa decisione arriva dopo una restrizione analoga introdotta a novembre in due località del New Jersey. Tra i motivi c’è l’aumento significativo di episodi pericolosi come il puntamento di laser verso aeromobili alla ricerca degli oggetti volanti, comportamento illegale che mette a rischio la sicurezza dei voli commerciali. Ma, oltre a questo, il mistero su cosa stia volando sopra le teste Usa, nonostante molte “visioni” si rivelino false, ha fatto sì che le segnalazioni siano aumentate del 269% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, creando una vera psicosi. È probabile, comunque, che gli ET che agitano i sonni di chi aspetta l’arrivo dei marziani siano invece solamente droni non autorizzati: negli Stati Uniti di quelli legali ce ne sono attualmente circa 1 milione, con circa 42 milioni di voli all’anno registrati, ma si pensa che in giro ce ne siano molti di più. Gli avvistamenti attuali descrivono oggetti volanti più grandi dei modelli commerciali comuni, alcuni paragonati alle dimensioni di un’automobile. Roba, appunto, da “Enigmi Alieni”, una delle trasmissioni Tv più viste oltreoceano.
Gli episodi ricorrenti hanno anche alimentato sospetti che, se davvero fossero droni, questi potrebbero essere manovrati da potenze straniere come la Cina (il complottismo è un’altra passione americana). Ed anche se la Casa Bianca ha dichiarato più volte di non aver identificato alcuna minaccia concreta per la sicurezza nazionale o pubblica, Donald Trump – in attesa di entrare ufficialmente nello Studio Ovale – ha ribattuto ferocemente sul suo social Truth accusando l’amministrazione uscente di Joe Biden di nascondere qualcosa: «Chiarite con il pubblico ora. Altrimenti abbatteteli». Cosa di cui qualche cittadino si sta occupando personalmente: in alcuni video che girano in Rete, si vede un oggetto luminoso volare nel cielo del New Jersey con i colpi da terra di qualcuno che cerca di abbatterlo.
E dunque, per ora il dubbio resta: droni o davvero uomini dello spazio? Anche se qualcuno una certezza ce l’ha: è Elon Musk, che in un comizio elettorale di Trump, aveva affermato che «gli alieni esistono e girano già tra noi». Chissà, magari con una Tesla volante.