21 Novembre 2024
Milano, 6°

Turismo

Cresce il turismo senior, gli over 50 sono i “nuovi giovani”

20.07.2023

Sparisce l’immagine tradizionale del cinquantenne, oggi sono palestrati, single e pieni di vita. «I viaggiatori più anziani sono coloro che viaggiano e spendono di più: dispongono di più tempo e di più denaro…» affermano i creatori di Adelante+.

L’immagine tradizionale degli ultracinquantenni che si dedicano ai nipoti è superata. L’attuale generazione di cinquantenni è spesso single, frequenta palestre, venera la cura del corpo e del tempo libero e cerca continuamente emozioni. La giovinezza, dopo tutto, si riflette nell’indipendenza dagli schemi sociali. Questa filosofia ha contribuito alla creazione di Adelante+, un’innovazione di Vamonos-Vacanze.it, un’agenzia di viaggi italiana specializzata in vacanze di gruppo. Le considerazioni strategiche legate a un mercato in rapida crescita, quello del turismo senior, compreso tra i 48 e i 62 anni, hanno anch’esse influenzato questa decisione.

«I viaggiatori più anziani sono coloro che viaggiano e spendono di più: dispongono di più tempo e di più denaro, possono esplorare una gamma più ampia di destinazioni, prenotare hotel a cinque stelle, imbarcarsi su lussuose navi da crociera o godersi le terme in alta montagna», affermano i creatori del brand «A 50 anni – continuano – hai i due ingredienti essenziali per goderti pienamente la vita: i mezzi finanziari per permetterti esperienze e la salute per poter viaggiare.

La stereotipata immagine di giovani viaggiatori pieni di energia pronti ad esplorare il mondo non rispecchia la realtà. I veri protagonisti del settore turistico sono i cinquantenni, i «nuovi giovani», che non hanno quasi limiti e un gran desiderio di arricchirsi con nuove esperienze.

«L’età anagrafica è una misura limitante, perché il tempo può essere lungo o breve a seconda se è prevedibile o imprevedibile, già tracciato o ancora da definire», affermano i creatori della nuova piattaforma. E lo spirito dell’iniziativa è proprio quello di offrire «spazi da creare» per vivere esperienze straordinarie, uniche ed entusiasmanti, rompere con la routine, vivere emozioni intense, scoprire luoghi affascinanti, culture, tradizioni e persone nuove.

«Crediamo fermamente che i viaggi e le vacanze di gruppo abbiano il potere di mantenere giovani, creando emozioni, ricordi e impressioni indelebili», affermano gli ideatori il cui target principale è il «50 speciale», ossia il gruppo più energico, appassionato ed esplorativo.

«Viaggiare in gruppo con estranei, a prescindere dall’età, ti riporta alla gita scolastica, dandoti l’opportunità di scoprire gli altri e te stesso da una prospettiva diversa», aggiungono gli esperti del tour operator.

E quali sono le priorità di viaggio per questo gruppo di età? Il 68% preferisce la flessibilità (la possibilità di annullare il viaggio senza eccessive complicazioni o penalità), il 62% vuole una vasta gamma di destinazioni tra cui scegliere e il 58% desidera socializzare con altri viaggiatori della stessa fascia di età.

Inoltre, quando si tratta di scegliere, gli over 50 considerano la reputazione degli operatori (56%), l’impegno per la sostenibilità (53%), preferendo viaggi «responsabili» che non solo minimizzano l’impatto ambientale ma anche supportano lo sviluppo delle comunità locali, l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze (52%) – dai corsi di cucina alle lezioni di ballo, dall’equitazione al deltaplano, senza dimenticare i tour storici dei luoghi visitati – e infine il prezzo (42%).

Condividi