4 Dicembre 2024
Milano, 4°

Mondo

Countdown al mega albero di Natale newyorkese

27.11.2024

Dopo 65 anni dall’ultima volta, il Massachusetts ha donato l’albero di Natale che illuminerà il Rockefeller Center a New York.

“Natale nell’Aria” si dice in America. Al Rockfeller Center si installa un abete norvegese alto quasi 23 metri, addobbato con otto km di fili di luci. Ha fatto un lungo viaggio di circa 225 km dal Massachusetts fino alla Grande Mela a bordo di un grande camion. Le sue caratteristiche? Si parla di 50mila lampade. Tutti i dettagli.

“Christmas is in the air” a New York. Quando ancora non è stata imbandita la tavola per il giorno del Ringraziamento (quest’anno il 28 novembre, ndr), nella Grande Mela è già iniziato il countdown per le festività natalizie. Ad aprire le danze l’arrivo del famoso albero di Natale del Rockefeller Center. L’abete norvegese alto quasi 23 metri ha fatto un lungo viaggio di 225 km dal Massachusetts a bordo di un grande camion con pianale e poi con una gru è stato innalzato al centro della piazza a midtown che si affaccia sulla Quinta Strada. Per addobbare l’albero, il cui diametro misura 13 metri, saranno impiegati otto km di fili di luce con oltre 50 mila lampadine multicolori. In cima sarà posta una stella Swarovski che splenderà con tre milioni di cristalli.

La cerimonia ufficiale per l’accensione del Rockefeller Center Christmas Tree si svolgerà il 4 dicembre e centinaia di migliaia di persone si raduneranno nella piazza per assistere al momento in cui le luci si accenderanno e l’albero si manifesterà in tutto il suo splendore. L’evento verrà anche trasmesso in diretta televisiva dal network Nbc. Secondo i numeri del Rockfeller Center, ogni giorno, da dicembre a gennaio, circa 75 mila persone vanno a vedere l’albero, che tra le altre cose sovrasta l’iconica pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Tradizionalmente anche le vetrine dei negozi di lusso sulla Fifth Avenue contribuiscono a rendere magico il Natale a New York. Proprio di fronte all’albero, fino all’anno scorso c’era Saks Fifth Avenue che lasciava tutti a bocca aperta con il suo spettacolo di luci ricreato sulla facciata. Quest’anno il grande magazzino, che ha da poco festeggiato il centesimo anniversario, ha purtroppo annunciato che per motivi di costi non illuminerà il suo flagship store con le luminarie musicali.

I giochi di luce sulla facciata di Saks erano cominciati nel 2004, l’anno scorso una collaborazione con Dior aveva creato “una giostra dei sogni” composta da 300 mila luci Led drappeggiate sui dieci piani dell’edificio e accompagnata ogni pochi minuti da motivi musicali natalizi. Natale a New York vuol dire anche decine di mercatini natalizi, i più famosi a Central Park, Bryant Park e Union Square mentre chi ama la stravaganza non può non visitare il quartiere di Dyker Heights a Brooklyn. Qui i residenti, non badando a spese, si sfidano a colpi di luminarie, alberi, Babbi Natale giganti, pupazzi e decorazioni di ogni genere. Chi ha maggiori possibilità economiche ingaggia persino designer professionisti e decoratori famosi, l’obiettivo è stupire il visitatore, spesso anche cadendo nel kitsch.

Dopo 65 anni dall’ultima volta, il Massachusetts ha donato l’albero di Natale che illuminerà il Rockefeller Center a New York. il (LINK)

Condividi