16 Maggio 2024
Milano, 12°

Eventi, Musica

L’Umbria festeggia le note anni 70 con Trasimeno Prog Festival

23.07.2023

Se non vi basta un viaggio attraverso Beatles, Caravan, King Crimson, Orme, Franco Battiato, ma anche nel segno di altri protagonisti della musica colta, allora avete sbagliato bus.

E la quarta edizione del Trasimeno Prog Festival – in scena in Umbria, cuore verde dell’Italia – non fa per voi. Ma gli appassionati delle note anni ‘70 sicuramente non si lasceranno scappare un appuntamento che rappresenta un vero e proprio evento cult dell’estate 2023.

Uno sguardo particolare ad uno dei dischi più importanti dell’italico progressive, ovvero Felona e Sorona de Le Orme; una strizzatina d’occhio alle note di Franco Battiato e naturalmente spazio alle band emergenti che, dopo mezzo secolo, ripropongono ancora i riff di una musica sempreverde e mai dimenticata.

Si presenta così la rassegna musicale nazionale che per la quarta volta vedrà la rocca di Castiglione del Lago protagonista di ben tre serate: dal 18 al 20 agosto. L’edizione 2023 sarà presentata nell’anteprima di giovedì 17 a con un concerto gratuito a Perugia, ai Giardini del Frontone. Protagonista assoluto del giorno successivo la voce storica de le Orme, Aldo Tagliapietra. Suo l’omaggio all’album Felona e Sorona a cinquant’anni dall’uscita. A seguire la band La Maschera di Cera (in tour nel ventennale della loro fondazione).

Sabato 19 agosto sarà una giornata con tre spettacoli sul palco della Rocca: La Cruna del Lago presenterà l’album Schiere di sudditi (e non si esclude un’anteprima della prossima pubblicazione). Sarà poi la volta del piano solo di Gianni Nocenzi, storico pianista del Banco del Mutuo Soccorso. Infine, si celebrerà, a due anni dalla scomparsa, la musica del Maestro Franco Battiato. In scena l’Orchestra Sinfonica Internazionale composta da 53 elementi e diretta da Leonardo Quadrini.

L’organizzazione del festival ha già annunciato la partecipazione di ospiti a sorpresa che saranno svelati proprio nella stessa serata. Chiusura col botto domenica 20 con un altro doppio concerto. Sul palco la nuova formazione Furio Chirico’s The Trip che presenterà l’album Equinox, uscito lo scorso anno, oltre ad una rivisitazione del repertorio dell’originale gruppo The Trip, che vedeva tra le sue fila lo scomparso tastierista ligure Joe Vescovi, ma anche un giovane Ritchie Blackmorein seguito con i Deep Purple – e lo stesso Chirico alla batteria.

Dulcis in fundo, fiore all’occhiello della manifestazione gli Ancient Veil del polifiatista e compositore Edmondo Romano con l’anteprima nazionale assoluta del nuovo album della formazione, in uscita in autunno. Anche quest’anno, in tutte e tre le giornate, presentazioni di autori specializzati sul tema rock progressive tra cui Fabio Zuffanti che illustrerà diffusamente le sue pubblicazioni su Franco Battiato e M. Deborah Farina con il suo Osannaples. Romanzo rock di un sogno psichedelico. Tra libri e incontri spazio anche alla terza Fiera del disco, per la gioia degli appassionati del vinile: uno spazio aperto alla fantasia e alla ricerca dell’ellepì mai trovato.

Condividi