20.11.2023
Sulle Alpi Biellesi, in un’area incontaminata, la stazione montana di Bielmonte offre 5 piste omologate dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard, dove sono attese per stage di allenamento le maggiori nazionali al mondo.
Trent’anni or sono Ermenegildo Zegna, uno dei marchi top della moda italiana che ha fatto da sempre della filantropia la sua visione di presenza nella società, ha cominciato a pensare “in verde”, creando Oasi Zegna. Un progetto che abbraccia un’area estesa di circa 100 km² nel cuore del Piemonte, che offre opportunità per il benessere, lo sport e l’intrattenimento, oltre a promuovere l’importanza del rispetto e della tutela degli habitat naturali. Un ecosistema che vede nascere sulle Alpi Biellesi l’Oasi Zegna Ski Racing Center, un innovativo centro sciistico progettato nella stazione montana di Bielmonte, a 1.500 metri di quota, che si pone l’obiettivo di rendere la località una destinazione di riferimento per lo sci agonistico offrendo un ambiente ideale tra piste tecnicamente curate, servizi di assistenza di alta professionalità e specializzazione, in un contesto di ospitalità e natura incontaminata.
All’interno dell’Oasi Zegna Ski Racing Center sono presenti 5 piste omologate dalla FIS – Federazione Internazionale Sci e Snowboard, già apprezzate da numerosi sciatori professionisti appartenenti a diverse squadre nazionali, in particolare quelle italiana, spagnola e svizzera, e che si apprestano a ricevere un grande numero di atleti d’avanguardia nelle discipline dello sci alpino con l’apertura della stagione 2023-2024. Particolarmente apprezzate la Pista Bielmonte, che offre 3 linee di slalom speciale con una pendenza del 27% e un dislivello di 130 metri., e la Pista Moncerchio, dotata 2 linee di Slalom Gigante con una pendenza del 29% e un dislivello di 234 metri. Detto che la stazione montana di Bielmonte ospitava già negli anni ’70 il mitico gruppo della Valanga Azzurra, Oasi Zegna Ski Racing Center offre una serie di motivi in più agli sciatori professionisti per preferirla come sede di allenamento e rifinitura. L’area garantisce un elevato livello di servizi hospitality, con oltre 100 posti letto e 9 ristoranti, e un ampio parcheggio coperto proprio sotto la partenza degli impianti di risalita.
Per la famiglia Zegna, che ha investito a Bielmonte fin dal 1956, valorizzando l’area facendone un modello nel panorama alpino, questo progetto, concepito per portare sul territorio i migliori sciatori al mondo, è stato reso possibile anche grazie al supporto di prestigiosi sponsor. Si va da Nordica, brand leader nell’attrezzatura per lo sci parte di Tecnica Group, a Marcolin, azienda leader a livello mondiale nel settore eyewear, che per Zegna disegna, produce e distribuisce le collezioni di occhiali da vista e da sole. Sono presenti SanMartino2 di Novara, centro commerciale di riferimento del Piemonte e parte del Gruppo SCC, e Lauretana, premium brand nel mondo del beverage grazie alla purezza della propria acqua che ha origine nel ghiacciaio del Monte Rosa. E c’è già chi si sente a casa, come Claudio Ravetto, ex direttore sportivo della nazionale e guru dello sci alpino, nato a Trivero e che a Bielmonte ha mosso i primi passi da atleta. «Da Direttore Tecnico della nazionale italiana di Sci Alpino, ho allenato su queste piste i più forti sciatori italiani, attratti dalle perfette condizioni tecniche e logistiche sia per lo slalom speciale sia per lo slalom gigante». Un attestato che è di per sé un riconoscimento di eccellenza.