16 Maggio 2024
Milano, 14°

Eventi

2024, fa che non desideri l’impossibile

Dimagrire, realizzazione professionale e viaggi, breve la lista dei desideri italiani per il 2024. Meglio così, essere troppo ambiziosi è sano, ma rischia di abbattere il morale. I migliori consigli per dei buoni propositi.

Michelangelo Buonarroti diceva: fa che io possa sempre desiderare più di quanto riesca a realizzare. Il punto è proprio questo: quali sono i principali desideri per il 2024 secondo i sondaggi? Ci riferiamo a sogni personali, a quelle frivolezze che sanno di novità.

Il primo, senza ombra di dubbio è: dimagrire, associato al fare sport, abbracciare uno stile di vita più sano. Importante qui è imporsi di evitare le diete restrittive e sacrifici drastici; se inizierete con sport tutti i giorni e dieta ferrea rischierete di vanificare gli sforzi in poco tempo. Pensate a un consulto nutrizionale o semplicemente iniziate ad avere un approccio più salutare con il cibo, imparate a mangiare bene e cambiate davvero tutto il vostro stile di vita a partire dal fare le scale, anziché prendere l’ascensore, e al portarvi una borraccia per idratarvi, senza troppo spreco di plastica che non fa mai male.

Il nuovo anno porta sovente con sé anche un desiderio di crescita personale sul lavoro. Se siete scontenti dei rapporti con i colleghi potete approfittarne per chiarirli nei momenti di assenza in ufficio o reimpostare il livello di confidenza al rientro dalle vacanze. Se il problema è a livello societario, pensate a delle alternative; non escludete di fare inizialmente un doppio lavoro, se decollerà a metà anno potreste essere in grado di lasciare il precedente senza troppi rimpianti.

Dopo la pandemia vi eravate imposti di viaggiare di più, ma non ci siete riusciti? È il momento giusto per riprovarci: pensate che il Journal of Personality and Social Psychology ha mostrato che c’è una vera e propria connessione tra il viaggio, l’aumento della creatività e quindi la crescita personale. Chi viaggia è più felice (dati di “Happiness 360 Conference” in collaborazione con il “UN’s World Tourism Organization”) e più si è felici, più si è in salute.

E se è il terzo anno che cercate di realizzare un obiettivo, ma non ci riuscite? Innanzitutto, non permettete che questo incida sul vostro benessere emotivo, non sentitevi inadeguati per aver confessato il vostro fine ad altri, non permettete che vi abbassi l’autostima o che vi abbatta. Riprovateci, forse prima non era il momento giusto o forse, se pensate bene ai desideri, non era il proposito corretto per il vostro vero stile di vita.  Per concludere, la vostra lista andrà tarata su una profonda riflessione sulla vostra situazione attuale; cosa piace e cosa invece ritenete sia da cambiare? Quali mosse vi renderebbero davvero più soddisfatti?

Cercate di dividere in categorie la lista a seconda del tema: lavoro, amore, tempo libero… etc. Ovviamente ogni settore deve avere reali possibilità di realizzazione. È apprezzabile essere ambiziosi, ma inutile fissarsi di fare il giro del Mondo in 12 giorni… concretezza e serietà, coerenza e perseveranza renderanno la vostra lista realtà!

Condividi