4 Gennaio 2025
Milano, 4°

Sostenibilità

L’elettrico converte le isole italiane

26.12.2023

Le isole italiane fanno da apripista al concetto di mobilità sostenibile. A Pantelleria entrano in servizio due autobus elettrici “made in Italy” secondo il piano di transizione energetica che vede il Comune insulare coinvolto nei programmi di sostenibilità promossi a livello europeo.

La salvaguardia dell’ambiente è una necessità anche laddove ci si sposta nel raggio di pochi chilometri. Il Comune di Pantelleria, che nella primavera scorsa aveva ricevuto dalla Regione Sicilia i primi due autobus elettrici per dare il via al modello di transizione energetica nel trasporto pubblico, ha iniziato a farli viaggiare. La prima corsa di linea, nei giorni scorsi, è stata coperta nel tratto di circa 10 km compreso tra la frazione Tracino e il capolinea attiguo al palazzo Comunale. Il secondo collegamento raggiunge la frazione Rekhale, contrada agricola che sorge nella parte sudoccidentale nell’entroterra dell’isola. Gli autobus sono progettati e realizzati dall’azienda umbra Rampini, l’unica a produrne del genere nel nostro Paese, concepiti e dotati della maneggevolezza necessaria per essere impiegati in particolare sulle strade dei centri storici e nelle aree soggette a vincoli ambientali. Non a caso, Pantelleria si trova all’interno di un Parco Nazionale.

Lunghi 6 metri e dotati di pianale ribassato, questi bus elettrici hanno una capienza di 30 passeggeri, sono omologati per ospitare carrozzine per disabili e con il pieno elettrico (dalle 3 alle 5 ore per la ricarica veloce) le batterie garantiscono un’autonomia di 250 km. Quanto basta per effettuare una media di otto corse al giorno sulle singole tratte. Anche il monitoraggio delle singole celle avviene attraverso un sistema di gestione (BMS) realizzato dalla stessa azienda costruttrice Un prodotto completamente “made in Italy”. Peraltro, Pantelleria è l’unico comune siciliano selezionato, insieme ad altri dodici in Italia, per partecipare al programma “Smarter Italy, borghi del futuro”, che mira a trasformare i luoghi coinvolti in esempio virtuoso di sostenibilità. Inoltre, Pantelleria è tra le 26 realtà insulari pioniere a livello europeo per la transizione energetica, selezionate dal Clean Energy for Eu Islands Secretariat. L’impiego dei bus elettrici rientra negli obiettivi previsti dall’Agenda per la transizione energetica redatta dal Comune di Pantelleria, di cui fanno parte, tra gli altri, il Parco Nazionale di Pantelleria e Politecnico di Torino.

Dal giugno 2022 l’isola si è dotata di una rete di dieci colonnine di ricarica elettrica per veicoli, a loro volte alimentate da impianti fotovoltaici, adeguandosi alle norme che prevedono un punto di ricarica ogni mille abitanti all’interno del territorio comunale. La completa conversione all’elettrico del trasporto pubblico locale rappresenta così il passo successivo che porta all’abbattimento dei combustibili fossili nel contesto della mobilità urbana a Pantelleria.

Condividi