11 Maggio 2024
Milano, 24°

Eventi, Istruzione

A Brescia i bei pensieri fanno festival

16.04.2024

Festival-Bei-Pensieri
Presentazione del Festival Bei Pensieri presso Lonati Anglo-American School. Da sx: Paolo Borzacchiello, Direttore Artistico Festival; Luana Vollero, Conduttrice Festival; Dott.ssa Maria Pia Bondioni, Vice Presidente La Zebra ODV; Laura Castelletti, Sindaca Comune di Brescia; Simona Tironi, Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia; Adele Lonati, Procuratore Speciale LAAS.

Qualcuno ha mai pensato che i bei pensieri possano avere un festival? La kermesse “Festival Bei Pensieri” affronterà, alla sede della LAAS School, argomenti ad alto contenuto valoriale, troppo spesso sottovalutati. I proventi saranno destinati a una nobile causa.

Un evento in cinque serate, per porre l’attenzione generale su temi delicati, attuali e troppo spesso sottovalutati. È il Festival Bei Pensieri, la cui prima edizione avrà luogo nell’Auditorium della Lonati Anglo-American School (LAAS) di Brescia, dal 15 al 19 maggio 2024. Scopo dell’iniziativa: condividere riflessioni, sensazioni e idee sul tema “le seconde occasioni”, legando gli interventi dei relatori alla nostra attualità.
Il Festival Bei Pensieri, riconosciuto come “attività ad alto contenuto valoriale per il territorio”, vanta il patrocinio del Comune di Brescia e degli Spedali Civili di Brescia. Per la sua intera durata ospiterà un ciclo di incontri con importanti referenti, autori, formatori e ispiratori del mondo dello spettacolo, della letteratura, psicologia e non solo, sotto la direzione artistica di Paolo Borzacchiello.

«La scuola, oggi più che mai, deve farsi portatrice di valori e conoscenze che possano migliorare il mondo in cui viviamo, ma non può farlo solo dentro le sue aule: deve aprirsi al territorio e alla comunità», afferma Adele Lonati, Procuratore Speciale per LAAS e Consigliere per Fondazione Lonati. La volontà è quella di condividere valore laddove ce ne sia bisogno: per questo motivo l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione La Zebra ODV per finanziare la riqualificazione degli arredi della S.S.D. di Audiologia e Foniatria Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia – Ronchettino.
«Viviamo in una realtà complessa, multiforme e perciò estremamente impegnativa: è sempre più necessario, pertanto, offrire alle persone strumenti culturali nuovi, adatti a comprendere meglio le sfide di oggi. Motivo per cui l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio a questa iniziativa di grande valore culturale che, già da questa prima edizione, si distingue per l’originalità dei contenuti e per la multidisciplinarietà dell’approccio ai problemi», ha commentato Laura Castelletti, Sindaca di Brescia, in occasione della presentazione del Festival Bei Pensieri. Presente, in rappresentanza della Regione Lombardia, l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, che ha ricordato come l’incubo del Covid abbia tolto a una generazione di giovani e giovanissimi la leggerezza dei pensieri positivi verso il futuro. Diventa pertanto indispensabile comunicare loro che “le seconde occasioni” esistono e sono alla portata di tutti. Anche, e soprattutto, di chi ha paura di averle perse a causa delle difficoltà della nostra vita e della contemporaneità.

A spiegare l’importanza del tema delle “seconde occasioni” è Paolo Borzacchiello, direttore artistico della kermesse: «Nella vita non sempre possiamo controllare quel che ci capita, ma possiamo imparare a gestirlo al meglio. Nessuno di noi è destinato a ripercorrere sempre le stesse strade: possiamo fare tesoro di quel che ci è successo e aprire nuovi sentieri, verso nuovi scenari». Il Festival Bei Pensieri sarà aperto al pubblico su prenotazione.

Il programma della manifestazione è disponibile al sito festivalbeipensieri.it, dove è possibile acquistare i biglietti attraverso la piattaforma evenbrite.

Condividi